Matteo Giomo si laurea campione italiano di tennistavolo nel doppio!
Ai campionati FISDIR di Catania 2024, svoltisi al palasport "Nitta" nella città etnea dal 26 al 28 di Aprile 2024 Matteo conquista la medaglia d'oro nel doppio e sale sul secondo gradino del podio nel singolare maschile!
Gran risultato!
Esperienza in terra turca per Matteo Giomo, convocato con la nazionale di tennistavolo nella città di Antaliya.
Sempre nella speranza che i giochi paralimpici possano aprirsi nuovamente a tutti gli atleti con disablità intellettiva e relazionale i Trisome Games rappresentano oggi la manifestazione sportiva più importante a livello mondiale per gli atleti con con la sindrome di down.
I giochi sono in programma dal 19 al 26 marzo 2024-
Forza Matteo e forza Azzurri!
Ottimi risultati per Matteo Giomo ai Campionati SUDS (Sports Union for athletes with Down Syndrome) .
I Campionati europei si sono svolti a Padova del 3-10 settembre 2023.
Il nostro atleta ha infatti ottenuto la medaglia d'argento nella gara a squadre di tennistavolo, oltre a due medaglie di bronzo, rispettivamente nel doppio e nel doppio misto.
Complimenti!
I campionati italiani di Tennistavolo FISDIR di Abbadia Lariana (Lecco) vedono il trionfo di Matteo Giomo.
Matteo, accompagnato dal tecnico Samuele Bianchini, nel weekend del 22 e 23 aprile ha conquistato la medaglia d'oro nel singolo maschile.
Si è ripetuto anche nel doppio maschile, in coppia con Francesco Asaro.
Matteo è, infine, salito sul secondo gradino delo podio nel doppio misto, in coppis con Anna Abate.
Complimenti!
Nuovo titolo italiano di tennis tavolo, il sesto, per Matteo Giomo l'atleta plurìmedaglìato di Roncade · che ha partecipato, e vinto, a Lozza (Varese) il campionato italiano Fisdir, sia individuale che coppia senza conoscere sconfitta.
Campionato riservato agli atleti con disabilità intellettiva e che ha visto la partecipazione di 57 atleti di 17 squadre e disputati a porte chiuse.
Matteo Giomo. ha partecipato ai tricolori da campione in carica, nella categoria C21, con la squadra della Fai Sport Udine ma si allena quotidianamente alla palestra della Polisportiva Treviso a S. Giuseppe.
Nel girone a 4 individuale ha superato il turno come primo disputando quindi semifinale e finale senza perdere un set battendo tra l'altro in finale il suo compagno dì nazionale, il siciliano Francesco Asaro in una partita senza storia laureandosi campione d'Italia per la sesta volta. Poi anche nel doppio maschile Matteo, in coppia con il palermitano Salvatore Catalano, ha sbaragliato il campo vincendo 3·0 i quarti, 3-2 la semifinale e 3-1 la finale.
Tra i prossimi impegni di Matteo ci sarà la partecipazione ai campionati europei della categoria disabilità e quindi pronto ad una nuova sfida dopo aver partecipato alle Olimpiadi e campionati del mondo anche nelle discipline dell'atletica leggera e nello sci iniziato nel 1992 dove è salito più volte sul podio nella Special Olympics. Per l'ennesima affermazione di Matteo Giomo non sono mancati i complimenti del governatore del Veneto Luca Zaia. «Grande, grandissimo questo ragazzo, la cui determinazione ha portato a enormi traguardi, sottolinea Zaia (mic.mir.)
Da il Gazzettino - Sport 7 aprile 2022
Articolo riportato in modalità testuale per consentire la lettura a persone con difficoltà visive.